Il “Centro Diurno” socio-abilitativo-formativo, sito in Via Torrone 44/c, a circa 2 Km da Sulmona, autorizzato all’erogazione di servizi alla persona ai sensi della L.R.A. n.2/2005 con Determinazione Dirigenziale del Comune di Sulmona n.241 del 21/05/2011, può accogliere fino a 25 ragazzi, con diverse disabilità residenti sia a Sulmona che nel comprensorio. Esso è nato con lo scopo di favorire un rapporto continuativo, dopo la scuola pubblica, in particolar modo dopo i diciotto anni, tra gli utenti, le loro famiglie, per poterli avviare ad una attività professionale.
L’immobile, di mq.500, è stato realizzato nel 1994 grazie alle donazioni di tanti benefattori indicati in targhe-ricordo all’ingresso di ogni singolo ambiente e alla manodopera di volontari, in prima persona il Presidente Sante Ventresca. La struttura risponde alle normative vigenti in termini di funzionalità e sicurezza ed è assolutamente priva di barriere architettoniche, sia interne che esterne. Immersa in uno spazio verde ricco di ossigeno, lontano dai frastuoni e dall’aria viziata della città, è organizzata in questo modo:
- Sala d’attesa/ricevimento pubblico
- Ampio corridoio
- Presidenza/Sala Riunione
- Segreteria
- 2 Laboratori (di cui uno di ergoterapia e l’altro di terapia occupazionale)
- Palestra per attività fisiche
- Ampio refettorio e tempo libero
- Parco verde attrezzato
Attualmente, il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì, con orari e programmi personalizzati e concordati con le famiglie, in considerazione della tipologia e delle esigenze del diversamente abile. E’ servito da un proprio minibus attrezzato anche per il trasporto dei disabili motori che:
- Dalle ore 8.30 inizia il prelievo dalle proprie abitazioni;
- Dopo aver svolto le attività interne, sono di nuovo accompagnati presso le famiglie dalle 12.30 fino alle ore 13.30.
Altre Foto (clicca per ingrandire):