Centrate sullo sviluppo e il mantenimento della capacità di agire delle persone, le attività contribuiscono al miglioramento della salute e della qualità di vita, facilitando la partecipazione alla società prendendo parte alle attività quotidiane.
Nei laboratori di terapia occupazionale sono realizzati manufatti di artigianato in alabastro ceramico e metalli cesellati, i cui modelli, in buona parte, sono realizzati e donati all’Associazione dallo scultore Sante Ventresca. Gli elaborati sono opportunamente colati, scolpiti e colorati con pitture e disegni dai ragazzi che, sotto la guida di competenti operatori, esprimono ciascuno le propria capacità, dimostrando la diversa abilità, perché sensibili, appassionati e precisi nella realizzazione dei particolari scultorei e pittorei. Sono riprodotti in miniatura monumenti di Sulmona e del territorio (monumento a Ovidio, chiese, portali,…), immagini sacre, loghi di club, stemmi in basso rilievo, utilizzabili come gadget nelle manifestazioni sportive, culturali, matrimoni, battesimi, comunioni e ricorrenze varie.
Sono svolte attività tese a valorizzare le capacità residue e potenziare le autonomie, ad es. preparare la tavola per i pasti e riassettare la sala mensa dopo averli consumati, curare l’igiene personale, relazionarsi con il Direttore e gli Operatori: il saluto ecc.., la condotta da tenere durante il trasporto e in famiglia. Strumenti importanti a tal fine sono anche la lettura e la scrittura, l’uso del computer e musicoterapia.